giovedì 8 marzo 2012

Zeppole "Folemè"

.
" Zeppole Folè"
Ogni ..dolce ha una storia.O no?
-.direttamente da Napoli! il padre di una mia amica. pasticcere (scusate se è poco!!!).mi da la ricetta!
Grazie papà di Mena!


...Devo ammetterlo : non mi piace friggere.
Si ingrassa irremediabilmente tutta la cucina...
Aggiungete poi che mentre preparavo le zeppole dovevo aprire il frigo...avevo le mani sporche..quindi praticamente l'ho aperto con la spalla...mi è caduto il recipiente con il sugo che è schizzato per gran parte della cucina...pensili imbrattati caos sul pavimento : CAPELLI DRITTI...nervoso a go-go
Avevo la cucina in uno stato pietoso!
Come direbbe la mia amica Savè : " che Nìrvi!!"
Il tutto alle 23.30 di sera...
E, non aggiungo altro!
Anzi, si.
Serata particolare ...passata nel lasso di tempo che va dal far freddare le zeppole a preparare la crema chantilly al telefono con una mia grandissima amica..sentimentalmente provata...
E messanggiando con mia cugina..anzi mia sorella.....paradossalmente anche lei "provata" da un uomo...
Insomma mentre friggevo avrei preferito avere quei due TIPI tra le mani....li avrei fritti in olio bollente MOOOLTO volentieri.

Uomini...tzè.
 " passi lunghi e ben distesi"

Quindi:

Zeppole "Febò" con l'accento sulla "O"
Zeppole "Lellè" con l'accento sulla "e"
Zeppole "Mena"
....volendo contrarre
Folemè!...

Follemente Zeppole!!!!








io ho preparato una delicata crema chantilly


al forno

Sac a poche !



Cosa Vi serve

260g acqua
150g farina
100g burro
4 uova grandi
1 pizz sale 
sac a poche

Operiamo

In una pentola mettete : acqua & burro e il sale.
Cuocete a fuoco basso.
PRIMA che bolla togliete dal fuoco e mettete  in solo colpo la farina.
Mescolate e rimettete sul fuoco.
E' pronta quando l'impasto "si stacca" dalle pareti
Fate raffreddare.
Aggiungete una alla volta le uova, quando è stato assorbito aggiungere l'altro e via di seguito.
la pasta deve " filare".
in caso, aggiungete un altro uovo.

OLIO: attenzione al punto di FUMO ( segreto di un ottima frittura) avete il termometro? no?
allora; PROVA stecchino: quando frigge appena immersa la punta friggete.
( prendete l'impasto a cucchiaiate)
ATTENTE altrimenti si cuoceranno FUORI restando crudi DENTRO
----------------> consiglio del pasticcere: mettete PRIMA i bignè in forno appena GONFI friggeteli.

Io li ho fritti solamente e , alcuni li ho cotti interamente al forno.

preparate la vostra crema e via di sac a poche!
  et- Voli-là!
 ...............Sgrassate la cucina!!! via di ammoniaca!!!!!

3 commenti:

  1. sublimi!!!portamene un vassoio ,grazie!!ne vado matta.........!!anto

    RispondiElimina
  2. hahhah t'è piaciuto il nome è??? Fo-le- me ;)
    byLm

    RispondiElimina

La vita è solo un’interminabile replica di uno spettacolo che non avrà mai luogo.
”Il favoloso mondo di Amélie”