martedì 10 aprile 2012

Ricette Pasquali: 4) Ciambellone salato








Insoddisfatta del risultato...sono andata a scovare a casa della mia zia CocciPozzi la ricetta Collaudata della sua famosa torta salata...
Ma! avevo già preparato e messo a lievitare "la mia"...

Risultato?

ne ho fatte due!


  quindi...Il ciambellone salato preparato per la mia amica Roby..è risultato essere un pò troppo asciutto..per pasqua..l'ho rielaborato...(in realtà volevo BUTTARLO! mi ero impossessata della ricetta AMARCORD! ma la Zia mi dice :

" no! non buttarlo! metti dentro gli avanzi e inforna!"

Ho..aggiunto come suggerito da Roby...pomodori pachino ed ho messo una patata lessa..
Bè! ma volete RIDERE? è piaciuto piu questo RIVISITATO che la ricetta AMARCORD della zia!!!

secondo me, l'impasto, avrà pensato  (si,perchè il mio impasto è parlante)
" vuoi BUTTARMi? ti faccio vedere io!!!"
( l'ho fatto lievitare molto di piu..l'ho lavorato la mattina..(e non sapendo di che morte farlo morire...)l'ho lavorato  poi verso le 18...)


 ----------------------> quindi RICAPITOLIAMO:


Cosa Vi serve:
500 g farina
5 uova
50 g burro morbido
250 g latte tiepido (dove andrete a sciogliere il livito BENE..molto BENE)
un cubetto di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo ( ve l'avevo detto no? acronimo di??? OLIO EXTRA VERGINA  d'OLIVA)
pepe

Ripieno ( spazio alla fantasia)
parmigiano  grattugiato
 formaggio a dadini (emmenthal, provolone, scamorza,ecc)
una patata
pomodori pachino
 salumi a dadini (prosciutto cotto, mortadella, salame,ecc.)

Operiamo:

In una ciotola, lavorare tutti gli ingredienti dell'impasto. Il composto sarà molto morbido, far lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (almeno un'ora).
Trascorso questo tempo, lavorare di nuovo l'impasto amalgamando prima bene prima il formaggio grattugiato, e poi i salumi e i formaggi a dadini.
Versare il composto in uno stampo imburrato e mettete pan grattato invede che farina  far lievitare nuovamente fino a che l'impasto abbia quasi raggiunto il bordo dello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per 40-45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

La vita è solo un’interminabile replica di uno spettacolo che non avrà mai luogo.
”Il favoloso mondo di Amélie”